Dr. Carlo Bazzoni

TITOLI DI STUDIO E ABILITAZIONI

Si è laureato in Economia e Commercio all’Università di Bologna.

Nel 1977 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e nel medesimo anno il Diploma del corso biennale di perfezionamento negli studi aziendali e professionali istituito presso la facoltà di Economia e Commercio di Bologna, con un’innovativa tesi sul leasing ottenendo una votazione di 50/50.

Nel 1983 si è abilitato all’insegnamento di discipline tecniche commerciali e aziendali, conseguito nell’anno 1983 con punti 68 su 80. è stato docente per 11 anni.

Nel 1986 ha frequentato il corso di revisore e certificazione dei Bilanci tenuto dall’Ordine dei Dottori Commercialisti.

Già iscritto all’Albo dei periti penali e all’Albo dei periti civili del Tribunale di Piacenza e all’Albo degli Arbitri tenuto presso la CCIAA di Piacenza.

E’ Revisore Ufficiale dei Conti.

INCARICHI E’ sindaco effettivo o Presidente del Collegio Sindacale di vari Enti tra cui alcuni con capitale di maggioranza detenuto da Enti Pubblici a carattere nazionale nonché di una SIM.

Sempre nell’ambito pubblico è stato incaricato da un importante Consorzio pubblico della consulenza fiscale per gli anni 1982-1989 in particolare in materia di condono e rielaborazione della contabilità.

E’ stato più volte nominato dal Comune di Piacenza come esperto della Commissione giudicatrice del concorso pubblico per titoli ed esami.

Ha ricevuto e tuttora riceve diversi incarichi quale Arbitro Unico o componente Collegio Arbitrale da soggetti privati e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Piacenza.

PUBBLICAZIONI E CONFERENZE Nell’ottobre 1987 ha redatto un commento edito da Arnoldo Mondadori per l’appena approvato Testo Unico delle Imposte sui Redditi. Il manuale è stato poi allegato ai libri di testo per gli Istituti Tecnici Commerciali.

Ha tenuto diverse conferenze e conversazioni su temi fiscali presso: la Banca di Piacenza, l’Ordine degli Ingegneri e Architetti, l’IRE COOP EMILIA ROMAGNA, le reti televisive Telelibertà (rubrica televisiva settimanale su temi fiscali: circa 350 trasmissioni) e Telecolor, l’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza (tra cui lezioni alla scuola di formazione professionale per praticanti Dottori Commercialisti) nonchè il Rotary Club Farnese di cui è stato Presidente nell’anno del centenario 2004-2005.

carlo.bazzoni@studiobazzoni.com