Si segnala che a partire dal 24.10.2012 sono entrate in vigore le disposizioni previste dal D.L. 24.01.2012 n.1relative alla cessione di prodotti agricoli e agroalimentari che in sintesi prevedono:
- − che i contratti, ad eccezione di quelli con i consumatori finali, vengano redatti in forma scritta e indichino espressamente la durata, quantità, il prezzo e caratteristiche del prodotto venduto nonché le modalità di consegna e pagamento;
- − il divieto di pratiche commerciali sleali;
- − il rispetto di precisi termini di pagamento consistenti in:
- 30 giorni dall’ultimo giorno del mese di ricevimento della fattura per i prodotti deteriorabili;
- 60 giorni dall’ultimo giorno del mese di ricevimento della fattura per tutti gli altri prodotti.
La data di ricevimento della fattura è considerata certa solo se il documento viene consegnato a mano, o inviato a mezzo raccomandata A.R., PEC o se si tratta di una fattura elettronica; viceversa per il conteggio dei giorni si fa riferimento alla data di consegna dei prodotti.
Il mancato rispetto di detti termini di pagamento comporta l’irrogazione di sanzioni a partire da €. 500 e l’applicazione degli interessi.Per maggiori informazioni si consiglia di contattare le associazioni di categoria di riferimento o consultare il sito ministeriale: http://www.politicheagricole.it.